CORO DELL’ARCIDIOCESI DI POTENZA “LAETITIA”
Potenza
Potenza
Direttore
Rocco Alessio Corleto
Presidente
_
Codice socio
FCI287/21
Sede
Potenza (PZ),
Italy
Tipologia di coro
SATB
Repertorio
Sacro/Liturgico
Sito / Email
www.musicasacrapotenza.com
corodiocesanopotenza@gmail.com
Il coro “LAETITIA” è la corale ufficiale dell’arcidiocesi di Potenza. Si occupa della formazione e della preparazione degli animatori liturgici del territorio, oltre a realizzare eventi e concerti per disseminare una buona cultura della musica liturgica.
Nasce nel 2002, su impulso dell’allora Vescovo Mons. Agostino Superbo che affidò all’Ufficio liturgico dell’epoca (diretto da don Domenico Pace) l’intenzione di sviluppare un percorso formativo volto al miglioramento delle conoscenze degli animatori liturgici presenti sul territorio lucano. Oggi è l’unica realtà musicale esistente fra tutte le diocesi della Basilicata.
Dal 2002 al 2014 il Coro si è occupato (sotto la guida del M° Giuseppe Cillis. Organista titolare della Cattedrale di Potenza e di don Domenico Pace) dell’animazione di alcune realtà diocesane di interesse territoriale, partendo da alcuni eventi quali le “Veglie Missionarie” o le celebrazioni della “Traditio Symboli”.
Dopo un breve periodo di assestamento, il Coro è stato affidato nel luglio del 2018 al giovane Maestro Rocco Alessio Corleto, (diplomato CO.PER.LIM) che ad oggi ne detiene la direzione e la gestione didattica, sotto la guida di don Lino Moscarelli, attuale direttore dell’Ufficio liturgico diocesano.
Nel 2018 il Coro, che contava di un organico formato da circa 20 coristi, ha assunto il nome di CORO DIOCESANO LAETITIA (Gioia) e sotto la spinta del nuovo direttore è arrivato a contare un numero di 95 coristi stabili oltre a circa 30 strumentisti.
Oppido Lucano (PZ)
LE SETTE NOTE