CCS COGNE CRER
Aosta
Aosta
Direttore
Alex Danna
Presidente
Carlo Florio
(cell: 347 4118899)
Codice socio
FCI201/20
Sede
Aosta (AO),
Italy
Tipologia di coro
voci miste
Repertorio
pop, rock, polifonia, popolare
Il coro CCS COGNE CRER è il primo gruppo corale fondato in Valle d’Aosta, nacque nel 1940 dall’iniziativa del M° friulano Gigi Aita trasferitosi tra le nostre montagne proprio in quegl’anni, ottimo direttore e compositore di Villotte. Il nome del coro ricorda le sue origini, infatti il gruppo nasce dal Circolo Culturale e Sportivo di Aosta legato agli operai dell’industria che in quegl’anni trascinava l’economia e lo sviluppo di Aosta e dell’intera comunità valdostana, la COGNE ACCIAI SPECIALI. Il coro a la sua sede nello stesso circolo dalla sua origine ad oggi.
Negli anni alla guida del gruppo si sono alternati numerosi maestri di grande pregio, che hanno lasciato al coro una grande ricchezza di repertorio, di formazione musicale e non per ultimo a livello umano. Si sono susseguiti nella direzione del coro i maestri: Luigi Aita (maestro fondatore), Canonico Domaine, Renato Moreschini, Alearda Parisi Pettena, Corrado Margutti, Marcella Tessarin, Piermario Rudda, Davide Benetti, Alex Danna. I vari direttori hanno fatto in modo che il coro si concentrasse su aspetti e realtà diverse della coralità, dando spazio al repertorio tradizionale valdostano ed italiano, alla polifonia sacra e profana, allo spiritual, al gospel ed alla musica leggera.
Il coro CCS COGNE CRER è stato veicolo importante per far conoscere la coralità valdostana in Italia ed all’estero, attraverso concerti in Francia, Svizzera, Grecia, Austria, Spagna, Africa, Ungheria e Turchia. I coristi ed i maestri hanno saputo sempre distinguersi per la qualità delle proprie esecuzioni e per la varietà del proprio repertorio, raggiungendo anche importanti risultati ai concorsi di Loreto, Montreux e Vittorio Veneto.
Il coro CCS COGNE CRER dal 2014 è diretto dal maestro Alex Danna e attualmente conta 32 elementi, affronta repertori diversi, dal Pop al Rock, dalla Polifonia alla musica etnica, passando al gospel e allo spiritual, senza trascurare il repertorio popolare legato alle proprie terre. Il coro festeggia quest’anno, nel 2020, i suoi 80 anni ricchi di storia e coralità, che ha rappresentato da sempre Aosta e la Valle d’Aosta senza limite di confini nazionali ed internazionali.
Saint-Vincent (AO)
Montjovet (AO)